mercoledì, maggio 17, 2006

Guida alle Isole Tremiti

Guida ed informazioni turistiche sulle Isole Tremiti (Puglia)

"Diomedee": così si chiamano le quattro isole che compongono l'arcipelago delle Isole Tremiti, forse così chiamate per la loro tradizionale sismicità.

Diomede, il mitico eroe greco dell'Iliade ne sarebbe stato non solo il re e l'abitatore, ma anche, in un certo senso, il creatore: dalla distrutta rocca di Pergamo l'eroe avrebbe tratto con sè due enormi blocchi, che usò "erigendo" il Subappennino e il Gargano ai confini del regno dell'alleato Dauno. Poi, essendogli rimasti in mano dei ciottoli, li lanciò in mare, facendo così nascere le isole. In quelle isole Diomede, ingannato da Dauno, era destinato a morire; e i suoi compagni, tramutati in gabbiani, ne piangono in eterno la scomparsa.

E' così che il mito riveste la singolare vocalità di una particolare razza di gabbiani, che abita l'arcipelago. Di notte le "diomedee" (è questo il nome dei gabbiani) levano strida che hanno tutta l'apparenza del pianto, o più precisamente del vagito di un neonato.

Ma non è l'unico elemento di fascino e di mistero di queste bellissime isole, il cui ambiente è tutelato da un'ampia riserva marina.
Commovente, nelle sue acque, lo spettacolo del Padre Pio degli Abissi, la statua sottomarina più imponente del mondo, opera dello scultore Domenico Norcia.

Bellissima anche l'antica fortezza o abbazia benedettina tardomedioevale, con l'attiguo convento e i suoi sereni chiostri.
Belli ed insoliti gli splendidi setter irlandesi che è frequente incontrare sia a San Nicola che a San Domino.

Le splendide acque cristalline delle Isole Tremiti attirano ogni anno migliaia e migliaia di turisti.

L'arcipelago delle Isole Tremiti è composto dalle isole di:

San Domino: è l'isola più dedita al turismo dove è presente l'unica spiaggia sabbiosa delle Tremiti.

San Nicola: è l'isola dove risiede la maggior parte della popolazione. Su quest'isola fu costruito anche un monastero dove riposa la salma di un monaco di nome Nicolò; secondo un'antica leggenda che ogni qual volta qualcuno abbia provato a trasportare il corpo del defunto lontano dall'isola si scatenasse una tempesta tale da non permettere di navigare.

Capraia o Capperaia: è un' isola disabitata poiché fa parte di un parco nazionale marittimo.

Cretaccio: un gigantesco cumulo di creta, come può suggerire il nome e perquesto inabitata.

Dell'arcipelago delle Isole Tremiti fa parte anche l'isolotto di Pianosa che è disabitato: a causa della sua altezza massima, che è di 15 metri, durante i giorni di burrasca viene scavalcato dalle onde.

In queste splendide isole che si affacciano di fronte al Gargano viene organizzato ogni anno nel mese di Luglio da Lucio Dalla, che ama le Isole Tremiti alla follia, un Festival di Musica e Spettacolo che attrae artisti e spettatori da ogni dove.
(Informazioni da Apt Foggia)