venerdì, maggio 26, 2006

Il Subappennino Dauno

Informazioni sul Subappennino Dauno o Preappennino Dauno in provincia di Foggia

Il Subappennino Dauno è ricco di bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche di storia e di memorie. Non per caso la sua "capitale", Lucera è forse la città più bella della Capitanata ed è certo quella più carica di passato: basti pensare all'Anfiteatro romano (I sec. a.C.), alla Fortezza Sveva, al suo bellissimo Duomo Gotico.

Ma la zona merita più di una sosta: ammesso che si vogliano tralasciare i piaceri di una passeggiata nei boschi che circondano l'invaso artificiale di Occhito, non si può trascurare Pietra Montecorvino con il suo bellissimo quartiere di Terravecchia, nè la splendida Cattedrale di Troia con il suo celebre rosone, o il caratteristico Castello di Sant'Agata di Pugia.

Le verdi vallate che accompagnano l'Appennino nel suo digrado verso la piana foggiana sono state teatro di vicende importanti: delle battaglie di Pirro, forse della stessa gigantesca battaglia di Canne, che uno storico locale ha localizzato nei paraggi di Castelluccio Valmaggiore.

In generale il Subappennino Dauno è indicato per chiunque voglia coniugare aria buona, bei paesaggi e tesori d'arte e di storia. Ed anche a chi è convinto che a tavola non si invecchi.
Sono davvero tanti i luoghi nei quali mangerete cose genuine e saporitissime. Attenzione, però, a non dimenticare a casa l'appetito: le porzioni non sono da nouvelle cuisine!