mercoledì, settembre 20, 2006

Ricetta del Pane di Altamura (Ba)

Il Famosissimo Pane di Altamura

Il pane di Altamura è un pane tipico pugliese ottenuto da un impasto di semola di grano duro rimacinata molto ricca di glutine (arriva fino al 14%), a lievitazione naturale e cotto nel forno a legna. La ricetta che segue NON è, ovviamente, la ricetta di questo pane ma solo una libera interpretazione di questo caratterizzata da tempi di lavorazione abbreviati, uso del lievito di birra e cottura nel forno elettrico.
E, dettaglio assolutamente non trascurabile, assicura anche ai principianti un ottimo risultato. Per quanto mi riguarda consiglio di mangiare il pane di altamura condito con dell'olio extra vergine di oliva, pomodorini, sale e consumarlo cosi' fresco come si presenta.

La ricetta del Pane di Altamura

Tipo di lavorazione: a mano
Tipo di impasto: diretto
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 45 minuti più i tempi di lievitazione e cottura.
Attrezzatura: un setaccio, una spianatoia per impastare, carta forno, una pietra refrattaria da forno.

Ingredienti: 600 gr di semola di grano duro rimacinata (nota anche come: farina di grano duro, mezzo cubetto di lievito di birra, 400 gr di acqua, 15 gr. circa di sale fino
un cucchiaino di malto.

L'impasto.

Si inizia sciogliendo il lievito in un po' d'acqua, che va sottrata al totale da utilizzare. Versate quindi il liquido in una ciotola capiente e aggiungete la farina setacciata, il malto e - gradatamente - l'acqua (tenendone da parte un po' per sciogliervi il sale. Iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno: non appena avra' assorbito l'acqua, rovesciare sulla spianatoia infarinata e iniziare a impastare. Continuare una ventina di minuti e aggiungere il sale disciolto nell'acqua lasciata da parte.